Chi siamo

PCM Formazione (Professional Consulting and Management) è un’Agenzia Formativa accreditata per la formazione presso la Regione Piemonte (certificato n° 1064/001) specializzata nella consulenza, nell’organizzazione e nella gestione di corsi di formazione finanziati e non.

Con passione, serietà e professionalità da anni seguiamo le aziende che ci scelgono nella ricerca dei docenti, nella valutazione dei corsi, nella richiesta dei fondi e nei controlli della qualità degli insegnamenti.

La Formazione

Con il passare degli anni la formazione professionale sta acquisendo fondamentale importanza per la produttività ed il successo di ogni azienda. La formazione si sta dimostrando come una delle migliori strategie per mantenere competitiva un’azienda, un ente o rendere appetibile la professionalità del singolo professionista.

Per questo PCM Formazione propone un’ampia offerta di servizi tra corsi finanziati, corsi a pagamento e consulenza.

In questi anni abbiamo sviluppato accresciuto la nostra competenza aumentando, grazie alla qualità del nostro lavoro, i nostri clienti. Un lavoro continuo di aggiornamento con il quale abbiamo richiesto e ottenuto diversi accreditamenti.

Possiamo ora vantare una grande esperienza in continua evoluzione nei campi della formazione professionale, a distanza e personale.

 

Cosa significa essere accreditati

L’accreditamento regionale è un riconoscimento della Regione Piemonte che permette alle agenzie formative di richiedere e gestire i fondi per la formazione finanziata.

Essere un’agenzia accreditata è per PCM Formazione un certificato del valore del servizio offerto.

Modello org.vo D.LGS. 231/2001

PCM Formazione ha adottato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001. Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 231/2001 è stato istituito l’Organismo di Vigilanza e Controllo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

Codice Etico PCM Formazione

Modello Parte Generale Rev .1 

Modello Parte Speciale Rev. 1

WHISTLEBLOWING

Ai sensi e per gli effetti di cui al d.lgs. 24/2023, PCM FORMAZIONE – AGENZIA FORMATIVA ha adottato un sistema di segnalazione di eventuali violazioni delle disposizioni normative nazionali o europee.

Per tutte le segnalazioni sarà garantita la riservatezza dell’identità del segnalante e le tutele previste contro eventuali ritorsioni.

Il canale è un sistema di segnalazione di illeciti, violazioni di normative, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, del Codice Etico, ecc.

Si possono pertanto segnalare presunti reati, abusi, molestie, condotte illegittime o irregolari, mentre non possono costituire oggetto di segnalazione doglianze o mere lamentele di carattere personale del segnalante o rivendicazioni ed istanze che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro, di collaborazione o ai rapporti con il superiore gerarchico o i colleghi

Le segnalazioni possono essere avanzate mediante:

a) Lettera cartacea raccomandata a./r. in busta chiusa indirizzata al gestore del canale di segnalazione.

La lettera cartacea di segnalazione della violazione deve contenere le seguenti informazioni:

· descrizione violazione, comprensiva per quanto possibile di luogo, data e personale coinvolto;

· eventuali prove documentali o allegati, se disponibili;

· nominativo, recapito postale e firma del whistleblower, se sceglie di non rimanere anonimo.

La segnalazione andrà effettuata secondo le seguenti modalità:

– compilazione di una prima busta, all’interno della quale il segnalante deve inserire i suoi dati identificativi e la copia del documento di identità;

– in una seconda busta andrà inserito l’oggetto della segnalazione, contenente tutti i riferimenti relativi alla violazione contestata;

– entrambe le buste dovranno essere inserite in una terza busta, che all’esterno dovrà recare la dicitura “riservata al gestore della segnalazione”, da inviare alla Società, mediante lettera raccomandata, posta ordinaria o consegna diretta.

Alla segnalazione verrà dato seguito entro sette giorni dalla sua notifica, mediante l’invio di un avviso di ricezione al recapito postale indicato. Entro tre mesi verrà dato riscontro alla segnalazione.

b) Incontro con il Gestore del canale di segnalazione

La richiesta di appuntamento con il gestore del canale di segnalazione, anche per procedere ad una eventuale segnalazione orale in materia di whistleblowing, può essere effettuata mediante lettera cartacea o mezzo mail all’indirizzo whistleblowing@pcmformazione.it

Ai fini della garanzia di riservatezza del segnalante, si consiglia di non riportare la segnalazione nella richiesta di appuntamento, ma di procedere con la segnalazione solo nel corso dell’incontro.

Alla richiesta di appuntamento verrà data risposta entro sette giorni dalla ricezione della richiesta cartacea o mail, proponendo una data per l’incontro nel minor tempo tecnico possibile e comunque non oltre dieci giorni dalla ricezione della richiesta di incontro, dal quale decorrerà il termine di tre mesi per il riscontro alla segnalazione.

c) Segnalazione in forma orale

La segnalazione può essere effettuata anche mediante l’utilizzo delle linee telefoniche in uso a PCM FORMAZIONE. Nel corso della telefonata il segnalante dovrà fornire i dati indicati al precedente punto a).

In questo caso, la registrazione della segnalazione verrà trasmessa al gestore del canale di segnalazione, che la tratterà alla stregua di una comunicazione cartacea.

Il Gestore del canale fornirà riscontro al segnalante sull’accettazione della segnalazione quale “whistleblowing” in accordo alla relativa normativa (D.Lgs. 24/2023) nel minor tempo tecnico possibile e, comunque, entro sette giorni dalla segnalazione, ed entro il successivo termine di tre mesi fornirà riscontro alla segnalazione.
Inoltre, nei casi e con le modalità previste dal D.Lgs. 24/2023 è possibile ricorrere a segnalazione presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), segnalazione pubblica o denuncia all’autorità giudiziaria.

 

Dove si trova PCM Formazione

La nostra sede operativa è ubicata all’interno dell’Environment Park in via Livorno 60, Torino.
Un parco sperimentale comune nel quale si concentrano aziende tecnologiche, di ricerca e di consulenza ad alto livello.

Ed è in questo contesto immerso nel verde e supportato da servizi di parcheggio, bar e mensa, che mettiamo a disposizione le due aule della nostra sede.

PCM FORMAZIONE
Agenzia formativa a Torino

Parco Tecnologico Environment Park
Padiglione 2BL
Via Livorno, 60 - 10144 Torino

Tel. 011 225 7834
Fax. 011 2257839

info@pcmformazione.it
agenziaformativa-pcmformazione@legalmail.it

 

Partita IVA: 10496550012 | Codice Fiscale: 97737920013 | Codice Univoco USAL8PV | Privacy Policy